ELEZIONI EUROPEE dell’8 e 9 Giugno 2024 – Cittadini Europei residenti

ELEZIONE DEI MEMBRI DEL PARLAMENTO EUROPEO SPETTANTI ALL’ITALIA DA PARTE DEI CITTADINI DELL’UNIONE
EUROPEA RESIDENTI IN ITALIA

I cittadini di Paesi dell’Unione Europea che risiedono in italia possono scegliere di votare nel Comune di residenza per scegliere i rappresentanti dell’Italia al Parlamento Europeo in occasione delle Elezioni Europee del 8 e 9 giugno  2024. Per esercitare questo diritto, è necessario che siano iscritti nelle liste elettorali aggiunte del Comune di residenza.

Per i cittadini dell’Unione Europea già iscritti alle liste aggiunte per precedenti elezioni europee e che non abbiano revocato l’iscrizione, non devono fare richiesta in quanto automaticamente inseriti. In caso di trasferimento di residenza in altro Comune da parte degli iscritti alle liste aggiunte, l’iscrizione nelle liste aggiunte del Comune di destinazione avviene d’ufficio.

Il Ministero dell’interno ha predisposto un modulo plurilingue (in italiano e nelle lingue degli altri Stati dell’Ue) per chiedere l’iscrizione alla lista elettorale aggiunta.

La domanda, il cui modello è disponibile presso il comune e scaricabile dal link indicato di seguito, dovrà essere presentata agli uffici comunali o spedita mediante raccomandata o via PEC entro l’11 marzo 2024.

Modulo “optanti” compilabile. Elezioni europee 2024
(Per compilare il modulo pdf è necessario aprirlo con il programma Adobe Reader versione 8 o superiore. Nell’eventualità che lo stesso venisse aperto direttamente con il browser potrebbe non essere possibile utilizzarlo; in tal caso sarà necessario, cliccando il tasto destro del mouse sulla pagina (con lo sfondo bianco), scegliere la voce ‘Salva documento con nome’; quindi salvare il modulo pdf nella cartella desiderata ed, infine, aprirlo con Adobe Reader. Per eventuali problemi tecnici nella compilazione si potrà contattare: info.optanti@interno.it)

In caso di consegna direttadella domanda, la sottoscrizione della domanda, in presenza del dipendente addetto, non sarà soggetta ad autenticazione; in caso di recapito a mezzo posta o via PEC, invece, la domanda dovrà essere corredata da copia fotostatica non autenticata di un documento di identità del sottoscrittore (art. 38, comma 3, del DPR 28/12/2000, n. 445).

Gli Uffici comunali comunicheranno tempestivamente l’esito della domanda; in caso di accoglimento, gli interessati riceveranno la tessera elettorale con l’indicazione del seggio ove potranno recarsi a votare.

AVVISO PLURILINGUE

Avviso possibilità di voto_ENG FR DE