CENSIMENTO PERMANENTE DELLA POPOLAZIONE E DELLE ABITAZIONI 2021

Popolazione_O_ISTAT_completo_nopayoff

A ottobre 2021 prende il via la nuova edizione del Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni, che dal 2018 è diventato annuale e non più decennale, e che coinvolge ogni anno solo un campione
rappresentativo di famiglie.  Nel 2021 le famiglie che partecipano al Censimento sono 2 milioni 472.400 in 4.531 Comuni sull’intero territorio nazionale. Il Censimento permette di conoscere le principali caratteristiche strutturali e socio-economiche della popolazione che dimora abitualmente in Italia, a livello nazionale, regionale e locale; di confrontarle con quelle del passato e degli altri Paesi.
Grazie all’integrazione dei dati raccolti dal Censimento – attraverso due diverse rilevazioni campionarie denominate “da Lista” e “Areale” – con quelli provenienti dalle fonti amministrative, l’Istat è in grado
restituire informazioni continue e tempestive, rappresentative dell’intera popolazione, ma anche di garantire un forte contenimento dei costi e una riduzione del fastidio a carico delle famiglie.

Tutte le risposte ai quesiti del questionario devono fare riferimento alla data del 3 ottobre 2021 (più precisamente alla mezzanotte, fra il 2 e il 3).

Si ricorda che partecipare al Censimento è un obbligo di legge e la violazione dell’obbligo di risposta prevede una sanzione.

Il rilevatore incaricato per il censimento 2021 è  la signora Eva Verus, che si recherà presso le abitazioni per la compilazione dei questionari o contatterà le famiglie per fissare l’intervista.

L’Ufficio Comunale di Censimento (UCC) è ubicato presso i servizi demografici del Comune, in Via Municipio 17.

Responsabile UCC: Anna Maria Chiudaroli  –   Operatori (coordinatore – staff – backoffice): Monica Venuti – Barbara Paonessa

Info: Tel. 019.618215 – 019.618230 – anagrafe@comuneborgioverezzi.it