Cambio di residenza

Tempo di lettura:

7 minuti

DICHIARAZIONI DI CAMBIO RESIDENZA ON-LINE TRAMITE ANPR

A decorrere dal 27 aprile 2022, è attivo il nuovo servizio telematico, messo a disposizione da ANPR (Anagrafe Nazionale Popolazione Residente) per la presentazione delle dichiarazioni anagrafiche previste dall’art. 13, comma l, lett. a), b), e c) del DPR n. 223 del 30 maggio 1989:

  • dichiarazione di residenza per il trasferimento da un qualsiasi Comune o dall’estero (per i cittadini italiani iscritti all’AIRE), a un qualsiasi Comune sul territorio nazionale;
  • dichiarazione di cambiamento di abitazione nell’ambito di un qualsiasi Comune sul territorio nazionale.

Il cittadino potrà accedere al Portale ANPR   www.anagrafenazionale.interno.it   nell’area dedicata ai “Servizi al cittadino”, con la propria identità digitale :

  • CIE (carta d’identità elettronica)
  • CNS (carta nazionale servizi) 
  • SPID (sistema pubblico d’identità digitale)

e compilare la dichiarazione anagrafica, seguendo le indicazioni della “Guida operativa per i cittadini”, pubblicata nella sezione “Residenza” dello stesso Portale.

*************************************

Dal 9 maggio 2012 è entrata in vigore la nuova disciplina prevista dall’art.5 del decreto legge 9 febbraio 2012, n.5, convertito in legge 4 aprile 2012, n.35
Quando un nucleo familiare si trasferisce a Borgio Verezzi con provenienza dallestero o da un altro comune italiano o quando ha cambiato abitazione all’interno del Comune deve dichiarare il nuovo indirizzo all´Ufficio Anagrafe nel termine di venti giorni dalla data in cui si sono verificati i fatti utilizzando la modulistica conforme a quella pubblicata sul sito istituzionale del Ministero dell’Interno.

“Modulo Residenza” per i trasferimenti di residenza dall’estero e da altro Comune o Variazione di indirizzo nell’ambito comunale.

“Modulo Cancellazione” per il trasferimento di residenza all’estero.

La dichiarazione può essere resa da un qualsiasi componente del nucleo familiare, purché maggiorenne. I componenti maggiorenni del nucleo familiare devono comunque sottoscrivere il modulo di richiesta.
In caso di dichiarazioni mendaci il dichiarante sarà denunciato alle competenti autorità, per le responsabilità penali, ai sensi degli articoli 75 e 76 del D.P.R. 445/2000.
La persona che richiede il trasferimento di residenza o il cambiamento di indirizzo deve compilare chiaramente e completamente tutti i campi del Modulo. In caso contrario la domanda è IRRICEVIBILE

Nel Modulo occorre indicare chiaramente:

  • i dati anagrafici di tutti i componenti del nucleo familiare;
  • il Comune o lo Stato estero da cui provengono;
  • l’indirizzo esatto e completo del numero civico e del numero interno dell’abitazione;
  • in caso di coabitazione, il nominativo di chi già occupa l’appartamento, al quale il Comune trasmetterà un avvio di procedimento della richiesta di residenza presso la sua abitazione.

Documentazione da allegare

PER CITTADINI ITALIANI

  1. Carta di identità o documento equipollente
  2. Codice Fiscale
  3. Patente di Guida
  4. Targhe dei mezzi intestati
  5. Titolo abitativo (rogito / contratto di locazione / comodato d’uso) con indicazione degli estremi catastali dell’immobile
  6. Tessera elettorale rilasciata dal precedente Comune di residenza

PER CITTADINI STRANIERI EXTRACOMUNITARI

  1. Carta di identità se provenienti da altro Comune italiano
  2. Passaporto se proveniente dall’estero
  3. Codice Fiscale
  4. Permesso di soggiorno in corso di validità
    Ricevuta della richiesta di rinnovo se già scaduto
  5. Patente di Guida Italiana
  6. Targhe dei mezzi intestati in Italia
  7. Titolo abitativo (rogito / contratto di locazione / comodato d’uso) con indicazione degli estremi catastali dell’immobile

PER CITTADINI STRANIERI COMUNITARI

  1. Carta di identità o documento equipollente
  2. Codice Fiscale
  3. Contratto di lavoro se cittadino lavoratore oppure:
    • Copia iscrizione universitaria se cittadino studente
    • Autocertificazione di mezzi economici sufficienti (in questo caso deve necessariamente essere presentata o la tessera sanitaria internazionale (Mod. ”S1” o Mod. ”E121”) oppure una polizza assicurativa che copra le spese sanitarie)
  4. Patente di Guida Italiana
  5. Targhe dei mezzi intestati in Italia
  6. Titolo abitativo (rogito / contratto di locazione / comodato d’uso) con indicazione degli estremi catastali dell’immobile

N.B.: se il nucleo familiare si è trasferito in una abitazione dove sono già residenti altre persone, e sussistono rapporti di parentela, affinità, matrimonio, convivenza, adozione, etc. con almeno una di loro, la persona o le persone entrano automaticamente nello stesso stato di famiglia;
E´ utile anche avvertire Enti pubblici e privati con i quali il cittadino può avere rapporti (INPS, Camera di Commercio, Banche, etc.)

Modalità di trasmissione della richiesta di cambio di residenza e indirizzo

I cittadini potranno presentare tutte le dichiarazioni anagrafiche (cambio di
residenza con provenienza da altro comune o dall’estero, cambio di abitazione nell’ambito dello stesso comune) non solo allo sportello comunale, ma anche per raccomandata, per fax o per via telematica.

La trasmissione telematica è consentita mediante una delle seguenti modalità:

  • sottoscrizione del dichiarante con firma digitale
  • trasmissione attraverso la casella di posta elettronica certificata del dichiarante alla PEC del Comune
  • acquisizione mediante scanner di copia della dichiarazione e di copia del documento d’identità del dichiarante e trasmissione tramite posta elettronica semplice.

Procedimento di cambio di residenza

Fermo restando che la decorrenza giuridica del cambio di residenza decorre dalla data di presentazione della dichiarazione, entro i due giorni lavorativi successivi il richiedente sarà iscritto in anagrafe e potrà ottenere il certificato di residenza e lo stato di famiglia, limitatamente alle informazioni “documentate”. Tutte le normali certificazioni potranno essere rilasciate solo ed esclusivamente a seguito della cancellazione e della verifica dei dati dichiarati da parte del comune di provenienza entro gli ulteriori e successivi 5 giorni lavorativi.

Dalla data della dichiarazione il cittadino può comunque usufruire delle autocertificazioni.

Il Comune entro 45 giorni dalla dichiarazione procede all’accertamento dei requisiti cui è subordinata l’iscrizione anagrafica: accertamento da parte della Polizia Municipale attestante la sussistenza della situazione di fatto e cioè che il soggetto interessato abbia effettivamente stabilito la sua dimora abituale nel Comune di Borgio Verezzi e all’indirizzo dichiarato.

Trascorso tale termine senza che siano pervenute comunicazioni negative, quanto dichiarato si considera conforme alla situazione di fatto (silenzio-assenso, art. 20 legge 241/1990).

In caso di accertamento negativo l’interessato sarà cancellato dall’anagrafe con effetto retroattivo e sarà denunciato alle competenti autorità, per le responsabilità penali per dichiarazioni mendaci, ai sensi degli articoli 75 e 76 del D.P.R.445/2000.

LE COMUNICAZIONI E LE DICHIARAZIONI ANAGRAFICHE DEVONO ESSERE TRASMESSE AD UNO DEI SEGUENTI INDIRIZZI

PRESENTAZIONE DIRETTA ALLO SPORTELLO

Servizi Demografici – Via Municipio n.17

Orario di apertura al pubblico:  dal lunedì al venerdì dalle ore 10,00 alle ore 12,00

INDIRIZZO POSTALE (invio a mezzo raccomandata)

Comune di Borgio Verezzi – Servizi Demografici – Ufficio Anagrafe – Via Municipio n.17

POSTA ELETTRONICA CERTIFICATA: protocollo@pec.comuneborgioverezzi.it

E-MAIL ORDINARIA: anagrafe@comuneborgioverezzi.it