WHISTLEBLOWING

Tempo di lettura:

2 minuti

DATO ATTO che con il D.Lgs n. 24 del 2023 avente ad oggetto: “Attuazione della direttiva (UE) 2019/1937 del Parlamento Europeo e del Consiglio, del 23.10.2019, riguardante la protezione delle persone che segnalano violazioni del diritto dell’Unione e recante disposizioni riguardanti la protezione delle persone che segnalano violazioni delle disposizioni normative nazionali” si è provveduto a recepire in Italia la Direttiva (UE) 2019/1937 del Parlamento europeo e del Consiglio del 23 ottobre 2019, riguardante la protezione delle persone che segnalano violazioni del diritto dell’Unione;

DATO ATTO che il Comune di Borgio Verezzi ha effettuato la registrazione dell’Ente alla piattaforma “WhistleblowingPA”, sistema digitale gratuito creato da Whistleblowing Solutions I.S. S.r.l., con sede in Milano – conforme al D.Lgs. 24/2023 – per gestire le segnalazioni di illeciti nella pubblica amministrazione, da adottarsi quale forma principale per la segnalazione di violazioni di illeciti al Comune di Borgio Verezzi

Si comunica che il link per effettuare segnalazioni (anche in forma totalmente anonima) sulla piattaforma – strumento preferenziale – è il seguente:

https://comunediborgioverezzi.whistleblowing.it/

Restano comunque disponibili quali canali alternativi di segnalazione interna i seguenti:

  • appuntamento diretto con il Segretario Comunale RPCT, tramite invio di e-mail all’indirizzo di posta elettronica del Segretario Comunale (segretario@comuneborgioverezzi.it)
  • contatto telefonico diretto (tel. 019.618213) nelle giornate in cui il Segretario è in servizio presso l’Ente (lunedì e mercoledì mattino – giovedì pomeriggio)

WBIT-informativa-privacy

WBIT-Modello-di-procedura-di-gestione-delle-segnalazioni