CENTRO ESTIVO per bambini residenti a Borgio Verezzi 6/11 anni – Chiusura iscrizioni: 1 agosto 2022

ti racconto una storia

AVVISO PER LE FAMIGLIE RESIDENTI CON FIGLI IN FASCIA 6/11 ANNI

IL SEGRETARIO COMUNALE – Responsabile del Servizio Assistenza Sociale

VISTE

–  la Deliberazione Giunta Comunale n. 62 del 7.7.2022;
–  la determinazione n. 55 del 18.7.2022 dello scrivente Segretario Comunale;

RENDE NOTO CHE

sono aperte le iscrizioni al centro estivo gratuito “TI RACCONTO UNA STORIA”, che si svolgerà ogni martedì, giovedì e venerdì dal 2 al 18 agosto 2022, dalle 8 alle 13, presso il Teatro Vittorio Gassman e relative pertinenze esterne. Il progetto verrà realizzato grazie al contributo per potenziamento centri estivi concesso dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento delle Politiche per la Famiglia.

Il centro estivo è riservato ai bambini residenti a Borgio Verezzi appartenenti alla fascia di età 6/11 anni. Il numero massimo di iscrizioni previste è pari a 15, ridotto a 10+1 in caso di presenza di n. 1 bambino con disabilità certificata (saranno presenti n. 3 educatori/operatori professionali).

Il centro diurno si svolgerà lungo 8 giornate (con entrata dalle 8 alle 9 e uscita dalle 12,30 alle 13,00), con dimostrazione finale con le famiglie prevista in data 18 agosto in orario tardo-pomeridiano. Le attività saranno ludiche, di socializzazione e laboratoriali e verranno realizzate in collaborazione con I.So Cooperativa Sociale ONLUS, soggetto privato qualificato in ambito educativo e attuale affidatario della gestione del Teatro Gassman.

I laboratori svolti saranno finalizzati in particolare all’ideazione, progettazione e costruzione di un “crankie” nel quale ciascun bambino potrà realizzare e raccontare anche visivamente una propria storia., con atelier dimostrativo finale con le famiglie. Le attività prevedono anche l’applicazione, in modo semplice, intuitivo e ludico, di alcuni principi legati alle materie STEM (scienze, tecnologia, ingegneria, matematica).

Il centro estivo verrà gestito nel rispetto delle misure di sicurezza previste e vigenti per il tipo di attività, con accoglienza, registrazione delle presenze, igienizzazione corretta delle mani.

Per iscrivere il/la proprio/a figlio/a al centro estivo, è necessario presentare richiesta al Comune entro il giorno Lunedì 1 agosto 2022 ore 13 tramite apposito modulo, di seguito allegato:

modulo richiesta adesione centro estivo 2022 (formato .odt)
modulo richiesta adesione centro estivo 2022 (formato .doc)

Il modulo andrà inviato entro tale data tramite e-mail all’indirizzo cultura@comuneborgioverezzi.it oppure consegnato a mano presso l’Ufficio Anagrafe (tel. 019.618230-618215).

Le adesioni verranno raccolte in ordine cronologico sino al raggiungimento del numero massimo previsto.  Nella richiesta di iscrizione, il genitore dovrà dichiarare sotto la propria responsabilità:
– di impegnarsi a far frequentare interamente gli appuntamenti del centro estivo al/alla proprio/a figlio/a tranne in caso di reale impedimento, da comunicare comunque entro il giorno precedente;
– di impegnarsi a rispettare tutte le regole stabilite per la sicurezza del centro estivo, con eventuale sottoscrizione di patto di corresponsabilità.

I richiedenti verranno successivamente avvisati tramite e-mail o telefonata sull’esito della richiesta e sull’effettivo avvio del progetto.

Borgio Verezzi, 18.07.2022

Il Segretario Comunale
Responsabile Servizio Assistenza Sociale
Dott. Marino Alberto